Accoglienza minori Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone Accoglienza adolescenti Frosinone Accoglienza minori Frosinone
Casafamiglia Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone
Accoglienza minori Frosinone
Casafamiglia Frosinone
Accoglienza minori Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone
Casafamiglia Frosinone Casafamiglia Frosinone Casafamiglia Frosinone
Accoglienza minori Frosinone
Accoglienza minori Frosinone Accoglienza adolescenti Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone
Casafamiglia FrosinoneAccoglienza minori FrosinoneAccoglienza adolescenti FrosinoneCasafamiglia Frosinone

Accoglienza adolescenti Frosinonewww.cncm.it

Casafamiglia Frosinonewww.casafamiglia.org

Accoglienza minori Frosinonewww.minori.it

Accoglienza adolescenti Frosinonewww.istitutodeglinnocenti.it

Casafamiglia Frosinonewww.regione.lazio.it

Accoglienza minori Frosinonewww.minoriefamiglia.it

Accoglienza adolescenti Frosinonewww.senato.it

Fondazione Romawww.fondazioneroma-terzosettore.it

 

Casafamiglia Frosinone

Dove siamo
La struttura è situata a Frosinone, in Piazza Risorgimento 14 ed è ben collegata sia ai servizi della città (generali, sociali, sanitari, educativi e ricreativo-culturali) che alle principali reti regionali, ferroviarie e stradali (Roma, Cassino, Latina…).

Casa Famiglia Leroux

La nostra struttura
L'edificio di proprietà della Congregazione delle Suore Francescane del Sacro Cuore, è una villetta a tre piani, recentemente ristrutturata, con uno spazio esterno di circa 500 mq. La struttura abitativa interna, è stata realizzata creando ambienti piccoli e confortevoli: zona notte con camerette a due letti e bagno annesso; zona giorno con ambienti più ampi, per le attività comuni: pranzo, gioco, studio. L'edificio è dotato di ascensore e sono state abbattute le barriere architettoniche in modo da rendere la struttura idonea alle esigenze di ospiti con disabilità.

Casafamiglia Frosinone
Accoglienza minori Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone
Accoglienza minori Frosinone
Accoglienza adolescenti Frosinone
Casafamiglia Frosinone
clicca sulle miniature per visualizzare gli ingrandimenti

Il servizio
La Casa Famiglia accoglie minori (bambini/e, ragazzi/e) che presentano una situazione familiare pregiudizievole per la loro crescita e la loro realizzazione.
Il suo servizio si rivolge a tutte le persone in stato di necessità, senza pregiudiziali ideologiche o religiose (razza, sesso, cultura..).
L’inserimento in struttura è temporaneo ed è finalizzato al rientro nella propria famiglia d’origine e/o all’affidamento familiare e/o all’adozione.
La Casa Famiglia può ospitare da 6 ad 8 minori ed è aperta anche all’accoglienza di portatori di handicap psico-fisici, inoltre si rende disponibile anche all’accoglienza diurna di minori, segnalati dai Servizi Sociali, come azione preventiva.

Organizzazione
La conduzione della vita è pianificata secondo schemi di massima apertura verso l'esterno: con frequenza di scuole pubbliche, di palestre (per nuoto, calcio, minibasket), di amicizie con coetanei, con l'effettuazione di gite, visite di istruzione, campi estivi. Nella Casa Famiglia operano 1 educatrice professionale con funzione di Responsabile, 2 educatrici religiose con funzioni di ausiliarie, 1 psicologa, 1 assistente sociale e
2 educatori professionali. Gli operatori sono di entrambi i sessi.
La Responsabile definisce la politica per la qualità; è la responsabile della programmazione, della organizzazione e dello svolgimento di tutte le attività che si effettuano all’interno della Casa Famiglia, nonché del loro coordinamento con gli altri servizi territoriali; provvede affinché vengano soddisfatti i bisogni dei minori ospitati; opera la verifica ed il controllo di gestione delle varie attività nella Casa Famiglia, nel rispetto dei progetti educativi globale ed individuale.
L'equipe educativa è composta dall’Assistente Sociale, l’Educatore Professionale, la Psicologa e la Sociologa ed è coordinata e presieduta dalla Responsabile.
L'equipe progetta gli interventi educativi generali ed individuali; decide le dimissioni concordemente ai servizi sociali.
L’ équipe educativa si avvale di contributi specifici (medico-psicopedagogici e neuropsichiatrici) di strutture pubbliche e private, per la consulenza e l’attività di supervisione degli operatori e per il sostegno e/o intervento terapeutico nei confronti dei minori.
Collaborano al buon andamento della struttura i Volontari del Servizio Civile che svolgono il loro servizio all’interno della Caritas Diocesana che li seleziona e li forma in riferimento alle proprie esperienze e attitudini socio-educative, i Tirocinanti delle facoltà di Scienze dell'Educazione e di Servizio Sociale, i volontari che affiancano gli educatori nelle attività quotidiane interne ed esterne ed in modo particolare animano i momenti ludico-ricreativi-sportivi e seguono i minori nell’impegno scolastico in Casa Famiglia.
Attività
La Casa Famiglia interagisce con le altre strutture, le istituzioni e i servizi favorendo l’apertura alla conoscenza e al confronto, e di conseguenza, la collaborazione nel rispetto delle diversità.